[DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 - Art. 10, c. 8, lett. a]

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell'articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231)

Adozione e pubblicazione del Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione e della Trasparenza per le Istituzioni Scolastiche dell’Emilia-Romagna 2023-2025: LINK alla pagina dedicata dell'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

Decreto MIM 59 del 31 marzo 2023

PTPCT istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2023-2025

Allegato 1- Processi rischi e misure

Allegato 2 – Elenco obblighi pubblicazione

Allegato 3 – Patto di integrità PTPCT 2023-2025

Allegato 4 – Responsabili trasmissione e pubblicazione dati

Allegato 5 – Responsabili Anagrafe Stazione Appaltante

Allegato 6.1 – Istanza accesso civico semplice

Allegato 6.2 – Istanza accesso civico generalizzato

Allegato 6.3 – Istanza riesame

Decreto MI 131 del 26 maggio 2022

PTPCT istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2022-2024

Allegato 1 Processi rischi e misure

Allegato 2 Sezione Amministrazione trasparente elenco obblighi pubblicazione

Allegato 3 Patto di integrità

Allegato 4 Responsabili trasmissione e pubblicazione dati

Allegato 5 Elenco Responsabili Anagrafe Stazione Appaltante

Allegato 6.1 Istanza accesso civico semplice

Allegato 6.2 Istanza accesso civico generalizzato

Allegato 6.3 Istanza riesame

Decreto MI 92 del 25 marzo 2021

PTPCT istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2021-2023

Allegato 1 Catalogo processi rischi e misure

Allegato 2 Sezione Amministrazione trasparente elenco obblighi di pubblicazione

Allegato 3 Patto di integrita

Allegato 4 Elenco Responsabili trasmissione e pubblicazione dati

Allegato 5 Elenco Responsabili Anagrafe Stazione Appaltante

Allegato 6.1 Istanza accesso civico semplice

Allegato 6.2 Istanza accesso civico generalizzato

Allegato 6.3 Istanza riesame accesso civico

D.M. 39 del 31 gennaio 2020

Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2020 2022

D.M. 71 del 31 gennaio 2019

Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2019 2021

Nota USR 695 del 15 gennaio 2020

D.M. 58 del 31 gennaio 2018

Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2018 2020

Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza istituzioni scolastiche Emilia-Romagna 2016 2018

Allegato 1 Patto di integrità PTPCT 2016 2018

Allegato 2 Modulo consultazione PTPCT 2016 2018

Decreto nomina Responsabili della Prevenzione della Corruzione istituzioni scolastiche statali 2016 2018

 

Art. 10 
Programma triennale per la trasparenza e l'integrita'
1. Ogni amministrazione, sentite le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, adotta un Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', da aggiornare annualmente, che indica le iniziative previste per garantire:
a) un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Commissione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
b) la legalita' e lo sviluppo della cultura dell'integrita'.
2. Il Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', di cui al comma 1, definisce le misure, i modi e le iniziative volti all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, ivi comprese le misure organizzative volte ad assicurare la regolarita' e la tempestivita' dei flussi informativi di cui all'articolo 43, comma 3. Le misure del Programma triennale sono collegate, sotto l'indirizzo del responsabile, con le misure e gli interventi previsti dal Piano di prevenzione della corruzione. A tal fine, il Programma costituisce di norma una sezione del Piano di prevenzione della corruzione.
3. Gli obiettivi indicati nel Programma triennale sono formulati in collegamento con la programmazione strategica e operativa dell'amministrazione, definita in via generale nel Piano della performance e negli analoghi strumenti di programmazione previsti negli enti locali. La promozione di maggiori livelli di trasparenza costituisce un'area strategica di ogni amministrazione, che deve tradursi nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali.
4. Le amministrazioni pubbliche garantiscono la massima trasparenza in ogni fase del ciclo di gestione della performance.
5. Ai fini della riduzione del costo dei servizi, dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonche' del conseguente risparmio sul costo del lavoro, le pubbliche amministrazioni provvedono annualmente ad individuare i servizi erogati, agli utenti sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279. Le amministrazioni provvedono altresi' alla contabilizzazione dei costi e all'evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonche' al monitoraggio del loro andamento nel tempo, pubblicando i relativi dati ai sensi dell'articolo 32.
6. Ogni amministrazione presenta il Piano e la Relazione sulla performance di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo n. 150 del 2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell'ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
7. Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza e l'integrita' sono specificate le modalita', i tempi di attuazione, le risorse dedicate e gli strumenti di verifica dell'efficacia delle iniziative di cui al comma 1.
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrita' ed il relativo stato di attuazione;
b) il Piano e la Relazione di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
c) i nominativi ed i curricula dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 150 del 2009;
d) i curricula e i compensi dei soggetti di cui all'articolo 15, comma 1, nonche' i curricula dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformita' al vigente modello europeo.
9. La trasparenza rileva, altresi', come dimensione principale ai fini della determinazione degli standard di qualita' dei servizi pubblici da adottare con le carte dei servizi ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, cosi' come modificato dall'articolo 28 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.