Free Student Box è uno SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO gratuito, rivolto a studenti, genitori ed insegnanti della scuola, promosso dall’Istituto Bus Pascal e dall’APS “Amici di Gancio Originale”.
COS’E’ LO SPORTELLO D’ASCOLTO: gli studenti di questa scuola, i loro genitori ed i professori possono usufruire di uno spazio d’ascolto e di consulenza psicologica, gestito dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Chiara Vecchi, presente nei locali della scuola una mattina a settimana.
Nel contesto scolastico viene così offerta la possibilità di comunicare le difficoltà incontrate in vari contesti di vita ed esprimerne i vissuti connessi, al fine di rielaborarli in modo adeguato e cercare di raggiungere un maggior benessere personale.
Per gli studenti il fatto di poter accedere con facilità ad una figura psicologica ha il grande vantaggio di trovare una tempestiva risposta alle domande e ai bisogni da parte dei ragazzi, senza correre il rischio che piccole difficoltà adolescenziali possano radicarsi nel malessere della persona fino a sbocciare in veri e propri blocchi evolutivi o a portare a situazioni di malessere e disagio personali più severe.
Per i genitori lo sportello d’ascolto presente a scuola rappresenta uno spazio in cui portare eventuali dubbi, domande e difficoltà incontrate nella relazione con il figlio adolescente; dai docenti viene vissuto come uno spazio di confronto, nel quale parlare delle dinamiche di alcune classi o di situazioni riguardanti singoli studenti, il tutto nell’ottica di un lavoro sempre più in sinergia tra tutte le figure professionali presenti a scuola.
SPAZIO DI CONSULENZA E NON DI CURA: lo sportello psicologico è uno spazio di consulenza e non di cura, un momento di accompagnamento alla crescita, un punto di ascolto protetto dal segreto professionale, finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio nel contesto scolastico.
Ogni studente minorenne può accedere allo sportello previa autorizzazione firmata da entrambi i genitori o chi ne fa le veci, per un massimo di 4 colloqui in ogni anno scolastico.
I PEER: la Psicologa viene aiutata da un gruppo di studenti della scuola Peer (consulenti tra pari, coetanei) che collaborano insieme a lei allo sviluppo del progetto; vengono formati e si attivano per far conoscere lo sportello a tutti gli studenti.
I Peer sono sempre a disposizione per offrire maggiori informazioni sullo sportello e sul suo funzionamento e possono aiutare gli studenti a mettersi in contatto con la psicologa, qualora ce ne fosse necessità.
COME CONTATTARE LA PSICOLOGA: la Dott.ssa Chiara Vecchi è sempre a disposizione di studenti, genitori e docenti.
Riceve previo appuntamento il martedì mattina, nell’aula 55.
Questi i suoi recapiti: cell. 3470717665 mail: chiara.vecchi@iispascal.it