bannerino orientamento scuola media

premio scuola digitaleProgetto didattico nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore dell’innovazione didattica, il Premio Scuola Digitale 2021 intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole, che propongano modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

La classe 5^ I Scienze Applicate, guidata dalla prof.ssa Paola Semeghini (Lab scientifico) e dal prof Gaddi (informatica) si è classificata seconda presentando il progetto di PCTO “Il mondo dell’acqua” svolto in collaborazione con IREN dalle due classi 4I e L Liceo Scienze Applicate nell’anno scolastico 2019-2020.

Gli studenti hanno presentato il progetto all’evento provinciale del 12 aprile 2021 tenutosi on line e organizzato dall’Ist Ariosto Spallanzani, che per ovvie ragioni è stato completamente adattato alla DAD.

Laboratori in presenza e visite guidate agli impianti IREN (acquedotti, laboratori, depuratori) sono stati sostituiti da videolezioni, compiti di realtà su open data di qualità dell’acqua, seminari on line con esperti ed elaborati digitali.

Le attività sono state apprezzate dalla giuria che le ha giudicate “di alto livello qualitativo e di impatto significativo sulle competenze di cittadinanza e digitali degli studenti”.

Di seguito il video del lavoro realizzato.

Per visualizzare le slide che hanno accompagnato la relazione dei ragazzi clicca QUI

A seguire uno "scatto" che vede gli studenti della 5^ I, Annika Zaccaria e Federico Villa, impegnati nell'illustrare, alla Dirigente Scolastica prof.ssa Crisafi dell’Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, il progetto.

cattura premio digitale