Da una domanda semplice come bere un bicchier d’acqua nasce un lavoro scientifico: le classi 4^I e 4^L del Liceo Scienze Applicate hanno progettato una indagine su larga scala dopo gli incoraggianti risultati raccolti su un piccolo campione di compagni del Pascal, in occasione del monteore ecologico del 30 aprile 2022.
I ragazzi hanno deciso di testare 3 acque da bere durante 3 pomeriggi di Open Day tra dicembre 2022 e gennaio 2023.
ACQUA A: RUBINETTO LAB S IIS PASCAL acqua di Reggio Emilia
- residuo fisso 462 mg/L
- durezza 38°F (dura)
- costo medio € 0,00137/L
ACQUA B: ACQUA BOTTIGLIA PET MARCHIO “FAMOSO” (pubblicità)
- residuo fisso 22 mg/L
- durezza 2.9 °F
- costo 0,30 euro/L
ACQUA B: ACQUA BOTTIGLIA PET non pubblicizzata
- residuo fisso 206 mg/L
- durezza 18.7°F (medio dura)
- costo 0,12 euro/L
L’effetto sorpresa e la varietà degli assaggiatori (ragazzi di terza media, genitori di varia provenienza nella Provincia, sia maschi che femmine) hanno reso il test staticamente più significativo.
I voti raccolti sono stati ben 220 e i risultati ottenuti sono:
Come si nota l’acqua “spogliata” da etichette, packaging colorati e pubblicità accattivanti, all’assaggio non presenta tutte queste differenze al gusto, mentre come prezzo ad esempio la cosa è altamente significativa: 1 L di acqua in bottiglia economica costa circa come 100 L di acqua di rubinetto!
Certo il contenuto in minerali è diverso, per cui i ragazzi hanno studiato anche le caratteristiche analitiche in Laboratorio Scientifico e hanno approfondito le conseguenze sull’organismo dell’apporto più o meno alto di sali di calcio e magnesio, sfatando a volte luoghi comuni e fake news.
L’acqua del rubinetto è SICURA BUONA ECONOMICA e non porta i problemi di inquinamento da trasporto e plastica nell’ambiente.
Con le conoscenze acquisite i ragazzi si sono sfidati in un DEBATE sul tema “ACQUA DI RUBINETTO VS ACQUA DI BOTTIGLIA” alla presenza di Fiorenza Genovese di Eduiren, lo scorso 8 marzo.
In questi giorni le due classi si stanno preparando per la Giornata Internazionale dell’acqua del prossimo 22 marzo, vedremo cosa proporranno… stay tuned!