La didattica laboratoriale del Pascal è protagonista sul numero 65 di novembre 2023 della rivista Science in School, pubblicazione mensile europea di riferimento per i docenti di Scienze. "What are you drinking?" si intitola il lavoro scritto da Daniela Bergamotti (Eduiren) e da Paola Semeghini (docente chimica e Laboratorio), che riassume tutte le attivita' svolte nell' anno scolastico 2022/23 dalle classi 4^ I e 4^L del liceo Scienze Applicate nelle ore di laboratorio scientifico in partnership con IREN, sulla qualita' dell'acqua potabile e sulla gestione del ciclo idrogeologico nella provincia reggiana.
Il lavoro è il frutto della partnership tra Pascal e Iren, nell'ambito del progetto europeo Multipliers, inserito nel programma UE Horizon 2020 per la diffusione della cultura scientifica.
Il progetto ha come scopo la creazione di eventi di moltiplicazione organizzati dagli studenti verso altre scuole di vario ordine e verso la cittadinanza in generale, per la diffusione di temi scientifici.
Le attività descritte nell'articolo spaziano dalle analisi chimico biologiche dell'acqua di rete sia a scuola che sul campo (al centro Loris Malaguzzi ad esempio), allo studio del tragitto e dei trattamenti dell' acqua di casa dalla fonte alla depurazione e ha previsto visite guidate, un debate "acqua di rete contro acqua di bottiglia", la raccolta di dati di "assaggi al buio" di acque diverse, nonchè' approfondimenti storico-artistici sui corsi d'acqua nella città' di Reggio dal '600 al '900 e sulle malattie trasmesse dall'acqua.
Un lavoro interdisciplinare e aperto al territorio, nello spirito che contraddistingue il Pascal e che proseguira' nel corrente anno scolastico con il percorso PCTO Risorse&Ambiente, dedicato alle classi terze del Liceo Scienze Applicate, che continueranno a studiare questo bene cosi comune e cosi prezioso per un futuro sostenibile.
Clicca QUI per leggere l'articolo dalla pagina dedicata di Science in School.
Clicca QUI per scaricare, in formato PDF, l'articolo.