Per promuovere la cultura della pace e dire basta all’inutile conflitto tra Russia e Ucraina, che sta creando ripercussioni sul mondo intero, i ragazzi del Laboratorio Teatrale del Bus Pascal, condotto da Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli, hanno realizzato un Flash Mob nell’atrio della scuola.
Un momento per unire tutta la scuola in un unico coro, quello che urla a gran voce: “NOI RIPUDIAMO LA GUERRA”.
Il messaggio dei ragazzi è molto incisivo: “NON VOGLIAMO VEDERE LE STRADE DEL MONDO ROSSE DI SANGUE, NON VOGLIAMO CRESCERE CON LA PAURA, NON VOGLIAMO SVEGLIARCI CON IL RUMORE DELLE BOMBE, NON VOGLIAMO LA CENERE SUI NOSTRI SORRISI, NON VOGLIAMO LA PIOGGIA SPORCA DELLA RABBIA”.
All’evento hanno partecipato ragazzi provenienti da diverse classi dell’Istituto ed è stato caldamente voluto anche dalla Dirigente Scolastica Sonia Ruozzi.
In questo momento storico così difficile, è importante che i giovani prendano coscienza di quanto i valori della pace, del dialogo, della condivisione del rispetto e della convivenza civile siano fondamentali per costruire un mondo migliore.
L'stituto, considerando il momento storico contingente, ha svolto le seguenti attività:
- PERCORSI DISCIPLINARI sul tema del conflitto in Ucraina proposti dalla Commissione Educazione Civica ai coordinatori di classe su materiali condivisi;
- FLASH MOB giovedì 17/03;
Il video del flash mob
- INCONTRO INFORMATIVO, venerdì 18/03, sull’attuale guerra in Ucraina con lo scopo di orientarsi sul presente a partire dalla storia recente di Russia e Ucraina; l’incontro è stato condotto dalla prof.ssa Giulia De Florio, docente di Lingua e Letteratura russa all’Università di Modena e Reggio, e introdotto dal prof. Cesare Grazioli, ex docente di Storia del nostro Istituto.
Il video dell'inconto
Si allegano le bibliografie sulle tematiche trattate.