Il Premio Scuola Digitale 2018 è una iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
“Si tratta di un’iniziativa importante, su cui il Ministero investe molto”, commenta la professoressa Barbara Cattani.
Il Premio prevede una fase provinciale, una regionale e, infine, una nazionale; attualmente si è appena conclusa la seconda delle tre.
La nostra scuola ha partecipato al bando ottenendo eccellenti risultati, presentando un progetto di innovazione digitale nato in seno ad un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica e tecnologica, ma anche di tipo imprenditoriale.
La giuria, in data 11 ottobre 2018 a Carpi, ha scelto tra i 5 progetti finalisti a livello provinciale, il lavoro svolto dai nostri studenti, BELMONTE Luca - SCARFONE Salvatore – MECHETTI Luca della classe 5^M dell’indirizzo Informatica.
II progetto vincitore a livello provinciale ha ricevuto un premio di 1.000 euro da utilizzare per l'acquisto di strumenti digitali finalizzati al potenziamento del progetto stesso, mentre ogni team partecipante ha ricevuto un premio pari a 200 euro.
I nostri ragazzi, vincitori della fase provinciale, hanno brillato anche nella fase regionale del 13 novembre 2018 portando a casa il PRIMO PREMIO, consistente in un assegno di 3000 euro.
Ultima tappa: finale nazionale a Roma nel prossimo mese di dicembre dove la squadra nel nostro istituto rappresenterà la regione Emilia Romagna.
Complimenti ai nostri studenti per i risultati raggiunti e a noi docenti non rimane che augurare un grande in bocca al lupo per la fase nazionale!