Lunedì 28 febbraio scorso si è tenuto un incontro sui temi della sostenibilità ambientale con Carlotta Bonvicini Assessora alle Politiche per la sostenibilità, con deleghe ad Ambiente, Agricoltura e Mobilità Sostenibile del Comune di Reggio Emilia.
Emozionata per il ritorno nella “sua“ scuola il Bus, l’assessora Carlotta Bonvicini, accompagnata dai suoi collaboratori Sara Iori (un’altra ex del Bus linguistico) e Giovanni Mandelli, ha incontrato 45 studenti delle due terze classi I e L del Liceo Scienze Applicate, per rispondere alle domande emerse durante il percorso di Educazione Civica svolto negli ultimi mesi del 2021 nelle ore di Chimica, Inglese e Italiano.
I ragazzi hanno seguito in tempo reale i lavori del G20 di Roma, della PreCOP dei giovani di Milano e della COP 26 di Glasgow, e hanno studiato dati e notizie sui temi della transizione energetica e della lotta ai cambiamenti climatici.
Al tavolo sono intervenuti anche Fiorenza Genovese e Arturo Bertoldi di Eduiren, partner consolidati della nostra scuola per progetti PCTO sull’acqua potabile, che hanno contribuito con informazioni sulla centrale biogas di Gavassa e con riflessioni sui comportamenti virtuosi che privati e aziende possono e devono mettere in campo per il cambiamento.
“Le scuole possono fare molto, soprattutto attraverso la conoscenza scientifica e vi faccio i complimenti perchè avete fatto domande complesse e pertinenti” ha concluso l’Assessora, che ha illustrato in particolare i progetti di mobilità sostenibile e di conversione dei trasporti pubblici in elettrico e ha presentato agli studenti il progetto europeo LIFE CityAdap3 legato alla riprogettazione di alcuni parchi pubblici in ottica di adattamento e mitigazione del clima urbano.
I nostri ospiti hanno augurato a tutti i ragazzi di “seguire le proprie passioni per i loro studi futuri” e si augurano di collaborare insieme in futuro.… E quando si parla di progetti il BUS risponde!