Nella primavera del 2023, su commissione della Polizia Municipale di Reggio Emilia, le classi quarte dell’indirizzo Grafico hanno progettato una campagna di comunicazione sul corretto uso dei monopattini elettrici.
Tale esperienza è stata occasione per approfondire linguaggi e strategie di comunicazione per far crescere quel senso di responsabilità reciproca che fonda la comunità civile, a partire dai gesti quotidiani come parcheggiare un monopattino od evitare di rispondere agli amici mentre si è alla guida.
Gli studenti hanno raccolto volentieri la sfida, nel solco di una pratica ormai consolidata che li vede collaborare con enti pubblici ed associazioni su temi sociali e di pubblica utilità, anche se “non è stato per niente facile”, sottolinea qualcuno di loro, tradurre le regole della strada in messaggi leggeri, ironici, sciolti come i ragazzi a cui era rivolta la campagna stessa.
A sostenerli nella progettazione il continuo confronto con i maestri della cultura visiva, gli insegnati, ma soprattutto i propri compagni, implacabili revisori, ma anche inesauribili fonti di suggestioni e spunti, perché insieme è affrontabile qualsiasi sfida.
Le possibilità che offre la sinergia scuola-territorio, attraverso lo scambio di informazioni e suggestioni dal mondo “reale” al mondo scolastico, rappresentano un elemento fortemente qualificante del processo didattico-educativo: le proposte degli adulti diventano materia di riflessione da parte dei giovani, e, al contempo, i giovani forniscono agli adulti chiavi di lettura e di rielaborazione degli argomenti trattati, utili a costruire una collettività civile accogliente e responsabile.
Clicca QUI per visualizzare la pagina dedicata del quotidiano Reggionline.