Quando i giovani insegnano agli anziani
Il progetto è promosso dal Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l'Istituto superiore “B. Pascal” e la cooperativa sociale Reggiana Educatori.
L'obiettivo è quello di fornire ai “nonni” strumenti informatici per accedere ai servizi del Comune, cercare informazioni, scrivere un documento, costruire opportunità di dialogo tra diverse generazioni. Con “Nonno Bit e Nonna Byte” si intende contrastare il “divario digitale” attraverso l'impegno dei giovani per la formazione delle persone con più di 60 anni nell'utilizzo di computer, videoscrittura, internet, posta elettronica e software liberi di pubblica utilità. I giovani insegnanti “volontari” offrono gratuitamente le loro competenze, partecipando in questo modo al percorso di “Giovani Protagonisti”, che dà alle nuove generazioni l'opportunità di mettere a disposizione della comunità il proprio talento.
Di seguito un paio di foto scattate dall'addetto del Comune di Reggio Emilia che ritraggono i nostri studenti di terza info che hanno partecipato, in rappresentanza dei loro compagni di classe, all'evento di riconoscimento per il progetto svolto.
In allegato il file, in formato PDF, contenente la restituzione dei questionari di gradimento dei Nonni!