bannerino orientamento scuola media

 
 PDFPiano di formazione del Pascal (scarica il file PDF)

Ai docenti interessati dell'Istituto BLAISE PASCAL 


Si trasmette il programma del corso di aggiornamento per docenti, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell'infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado.  
Il corso è proposto dall'Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola - decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sullo yoga, all'interno del contesto dell’Induismo, evidenziandone le valenze educative e didattiche.
La disciplina dello yoga contribuisce a fondare una solida struttura etica tesa al miglioramento di se stessi come parti di un tessuto sociale e relazionale per cui il bene dell'altro, il bene comune diviene motivazione a essere persone più consapevoli e sensibili alla felicità altrui.
Lo yoga offre inoltre, con le sue scuole e tradizioni, un ricco bagaglio di tecniche, posture, sequenze dinamiche, esercizi respiratori, tecniche per l'equilibrio psico-fisico, il rilassamento e la concentrazione.
Le tecniche respiratorie generano consapevolezza del respiro, l’armonizzazione generale del corpo e la rieducazione della funzione respiratoria. 
Studi scientifici hanno dimostrato i benefici fisiologici dello yoga. Lo yoga è anche utilizzato come valido complemento e sostegno ad attività sportive, per questo le sue tecniche possono essere inserite efficacemente nell'attività motoria proposta agli alunni.

Svami Yogananda Giri è fondatore e Maestro spirituale del Monastero induista tradizionale Matha Gitananda Ashram (Altare, SV). È fondatore e presidente emerito della Unione Induista Italiana, Sanatana Dharma Samgha. Considerato un'autorità nel campo dello yoga, ha ricevuto titoli e riconoscimenti dalle più alte autorità del mondo della spiritualità e dalle principali istituzioni indù in India.
È autore dei libri "La dolcezza del suono immortale -Yoga.  Amrtanadopanisat" e "Il sentiero verso l'assoluto non duale - Yoga. Advayatarakopanisat", oltre che dell'opera "Satsamga. Insieme nella verità".

Il corso viene tenuto presso il Monastero Induista Matha Gitananda Ashram (www.ashramgita.com), in un contesto tradizionale dove è possibile entrare in contatto con la tradizione induista, vivere momenti di vita comune con i monaci, visitare il tempio, vivendo l'esperienza del contesto culturale e tradizionale in cui si è sviluppato lo yoga, nell'ottica di un approccio interreligioso ed interculturale, fondamentale nella realtà scolastica attuale per favorire rispetto, ascolto e dialogo.

L'Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907 o via fax al n. 019584838.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte e attestazione per rendicontare la spesa sostenuta per attività di formazione. 

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare:

Unione Induista Italiana - Sanatana Dharma Samgha
Loc. Pellegrino 1 - 17041 Altare
tel 019/5898907 - segreteria@induismo.it

Allegati:
Scarica questo file (corso-yoga.jpg)corso-yoga[ ]164 kB