bannerino orientamento scuola media

 
 PDFPiano di formazione del Pascal (scarica il file PDF)

A tutti i docenti e in particolare ai docenti di

I.R.C.
discipline letterarie
discipline filosofiche
discipline scientifiche

                                                              
Si segnala il corso di aggiornamento per docenti, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell'infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terrà a Milano il 19 aprile 2018

"Educazione interculturale e interreligiosa per una società di pace.  Il Dio unico dai mille volti. Accoglienza: il mio, il tuo, il nostro Dio"

inizio ore 9,30 - durata del corso 6 ore

sede: Auditorium - Scuola secondaria di 1° grado S. Caterina da Siena, via Monteverdi 6 - 20129 Milano


DESCRIZIONE CORSO:
Per sviluppare il dialogo e la sensibilità religiosa è necessario prevenire eventuali fraintendimenti e superare alcuni stereotipi riguardo alle altre culture e religioni, attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca.
Il percorso proposto arricchisce la formazione dei docenti in vista del crescente pluralismo etnico-religioso di cui la scuola oggi è una delle principali protagoniste. Avvicina a una cultura che considera la sacralità del Tutto e contempla la visione di un Dio unico che si esprime in migliaia di forme, per consentire ad ognuno di trovare il suo linguaggio religioso ideale.
Saranno proiettate e spiegate immagini iconografiche (dipinti, miniature, sculture) delle principali raffigurazioni del Divino, e si potrà assistere ad alcune danze sacre che, attraverso l'armonia di movimenti, gesti ed espressioni del volto della danzatrice, faranno vivere il carattere e le gesta di divinità quali Shiva, Ganesha, Durga, come raccontate negli antichi miti ed evocate negli inni e nelle celebrazioni religiose.OBIETTIVI DEL CORSO: 
Comprendere il concetto di Dio nell’induismo: l'idea di un solo Dio e di tanti sentieri per realizzarLo.
Conoscere le evoluzioni del concetto di Dio nel corso delle varie epoche storiche, in relazione a testi sacri quali le Upanishad e i Purana.
Avvicinare la simbologia delle divinità, attraverso l'iconografia indù.
Ascoltare pensieri su Dio dall’India contemporanea.

Il corso è proposto dall'Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola - decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015.

Il corso si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

È possibile iscriversi anche tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) - codice edizione 14054.L'Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.

Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907 o via fax al n. 019584838.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola. 
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.
 

Sarà possibile utilizzare la carta del docente.

Unione Induista Italiana

Loc. Pellegrino 1 - 17041 Altare (SV)
tel 019/5898907 - segreteria@induismo.it