Si allega il programma del corso
“Educazione Vita Equilibrata” che si terrà a Jesi (An) nell’ambito dell’annuale Scuola Estiva e le chiedo gentilmente di diffonderlo tra i docenti del Suo Istituto.
Il corso è riconosciuto dal MIUR- USR Marche (Decreto 0001150 del 27-09-2017) è rivolto a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado ed è accessibile at
traverso la Carta del Docente.
Le finalità del corso rientrano negli ambiti indicati dal Miur nella Direttiva n.170/2016, in particolare quelli della “gestione della classe e problematiche relazionali”, “bisogni individuali e sociali dello studente”, “ inclusione scolastica e sociale”.
Si offre qui di seguito una descrizione del percorso formativo rivolta agli insegnanti; ringrazio per l’attenzione ed invio cordiali saluti,
Graziella Fioretti, presidente “Educazione Vita Equilibrata”
Corso di formazione “EDUCAZIONE VITA EQUILIBRATA”- Scuola estiva
Corso riconosciuto MIUR USR Marche (Decreto 0001150 del 27-09-2017)- accessibile con la Carta del docente; per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola
SEDE: Jesi, presso la sede dell’ente formativo, in via Donatori di Sangue, 6
DATE: dal 30 giugno al 5 luglio, ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
FINALITA': Un corso unico nel suo genere, che integra la formazione professionale con la crescita umana e personale. Il corso Educazione Vita Equilibrata prepara infatti i docenti a divenire delle guide significative e positive di bambini e ragazzi, offrendo l’occasione di approfondire, accanto alle competenze pedagogiche e didattiche, la capacità di ascolto e l’empatia, la calma, la centratura e la non reattività come caratteristiche necessarie per una rinnovata presenza di qualità, gioia ed efficacia a scuola.
TEMI TRATTATI:
-Comprendere l’energia, l’emotività e la motivazione dei bambini per educare in modo personalizzato e prevenire le difficoltà
- Educazione all’autocontrollo emozionale, alla calma, alla tolleranza e alla cooperazione
- Meditazione e ricarica energetica: le tecniche universali di Paramhansa Yogananda a supporto dell’efficacia, della serenità e dell’equilibrio psico-fisico di chi educa
- Come gestire le energie dei gruppi canalizzandole con efficacia
- Disciplina consapevole e amorevole: oltre l’autoritarismo e il permissivismo, la via del rispetto, dell’assertività e dell’autorevolezza
- L’educazione del sentimento e della volontà, del corpo e della mente
- Concentrazione e attenzione, creatività e fiducia in se stessi: educare le capacità alla base dell’apprendimento gioioso ed efficace
- Riscoprire la gioia nell’apprendimento: lezioni e laboratori per scoprire, nelle materie tradizionali, valori e connessione con la vita
- Pianificare lezioni motivanti, che uniscano corpo, mente e cuore
- Yoga, rilassamento e meditazione con bambini e ragazzi: strumenti operativi e metodi
IL METODO: Il corso è basato su un metodo che unisce lezioni teoriche, laboratori, role -play ed esercitazioni che si susseguono in modo integrato, per rendere vivo e profondo l’apprendimento dei corsisti attraverso l’esperienza diretta dei contenuti che si affrontano.
ARTICOLAZIONE DEL CORSO: il corso ha una durata di 52 ore, di cui 48 in presenza e 4 online, con materiale di studio che sarà reso disponibile con password nella piattaforma del nostro sito www.vitaequilibrata.it ( corsi online)
ISCRIZIONE: da effettuare entro il 31 maggio 2018, secondo le modalità che verranno comunicate agli interessati
COSTO DEL CORSO: il corso è riconosciuto MIUR -USR Marche (Decreto 0001150 del 27-09-2017) ed ha un costo di € 480. I docenti possono accedere al corso attraverso la Carta del Docente.
TESSERAMENTO all’associazione EVE: 18 €.
ATTESTATO: al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza inseribile nella piattaforma Sofia del Miur
VENIRE CON: abbigliamento comodo, occorrente per appunti; nel nostro centro abbiamo tutto l’occorrente per le pratiche, ma porta pure un tuo cuscino da meditazione se lo preferisci.
MUSICA E CANTO: La musica e il canto rivestono un ruolo importante nel nostro percorso e incideremo dei canti per bambini con le nostre voci; vi invitiamo a portare il vostro strumento se suonate!
CONDUZIONE DEL CORSO: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola pubblica ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari. Insegnante in “Education for Life and Living Wisdom Schools International”, conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. Mauro Silvestro Gioia è docente di matematica nella scuola secondaria di II grado da 30 anni. Ha fatto conoscere e sperimentare lo Yoga a centinaia di ragazzi nelle scuole dove ha insegnato e in altre dove ha tenuto corsi e seminari di Yoga e meditazione per gli studenti e per gli insegnanti. Ha recentemente condotto una sperimentazione annuale basata sullo Yoga e la meditazione, rivolta a docenti e studenti dell’Istituto “Morea Vivarelli” di Fabriano (An), sua scuola di titolarità. Sono entrambi insegnanti di meditazione secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda. Sono esperti in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio rogersiano e formatori Effectiveness Training – metodo Gordon (Insegnanti Efficaci, Genitori Efficaci, Giovani Efficaci).
CONTATTI: info@vitaequilibrata.it; oppure chiamare il n. 329.7453084
In riferimento alla Legge 675/1996 e successivo D.L. 196/2003, riguardanti la tutela dei dati personali, questo indirizzo e-mail è usato per inviarle informazioni. Gli indirizzi e-mail sono stato reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Tutti i i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) a garanzia della privacy. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo Cancellami o Remove a questa mail, precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list.
Cara Valeria,
ti i
noltro il programma del corso
“Educazione Vita Equilibrata” già inviato alle scuole.
Le finalità rientrano negli ambiti indicati dal Miur nella recente Direttiva n.170/2016, in particolare quelli della “gestione della classe e problematiche relazionali”, “bisogni individuali e sociali dello studente”, “ inclusione scolastica e sociale”.
Il corso è aperto
anche ad educatori e genitori, pedagogisti e psicologi.
In allegato il modulo,
un caro saluto, a presto! Graziella
Formazione “Educazione Vita Equilibrata”
Corso riconosciuto dal MIUR- USR Marche (Decreto 0001150 del 27-09-2017)
Sede: Centro “Educazione Vita Equilibrata” via Donatori di sangue, 6- Jesi (An)
Caratteristiche della proposta: un corso unico nel suo genere, che integra la formazione professionale con la crescita umana e personale. Il corso prepara i docenti a divenire delle guide significative e positive di bambini e ragazzi, offrendo l’occasione di approfondire, accanto alle competenze pedagogiche e didattiche, la capacità di ascolto e l’empatia, la calma, la centratura e la non reattività come caratteristiche necessarie per una rinnovata presenza di qualità, gioia ed efficacia a scuola.
Il metodo: Il corso offre lezioni teoriche, costantemente integrate con role-play, attività pratiche, esercitazioni e laboratori, per rendere vivo e profondo l’apprendimento dei corsisti attraverso l’esperienza diretta dei contenuti che si affrontano; offre inoltre ai partecipanti la possibilità di apprendere la pratica della meditazione.
Panoramica su obiettivi e relative attività della formazione:
Acquisire una conoscenza generale del sistema e una iniziale applicazione di alcuni suoi elementi di base:
- Conoscenza delle basi pedagogiche del sistema Vita Equilibrata e confronto con altri sistemi educativi olistici: punti di contatto e specificità.
- Scoprire punti di forza ed abilità naturali nei bambini e nei ragazzi ed aiutarne l’espansione.
- Individuare aree da rafforzare negli alunni e progettare il miglioramento a partire dai punti di forza.
- Narrazione di prototipi educativi -basati su modelli risolutivi -da parte dei formatori; esercitazioni guidate per l’applicazione dei modelli presentati, su casi portati dai corsisti.
- Laboratorio sul potenziamento della concentrazione negli studenti.
Acquisire strumenti per l’educazione equilibrata ed integrata:
- Metodi per armonizzare l’educazione coltivando l’energia fisica, l’equilibrio emozionale, la capacità di essere persistenti nelle sfide e di avere una mente chiara e ben focalizzata.
- Studio della “Carta Psicologica”della Vita Equilibrata per l’osservazione e la scoperta dei punti di forza e delle aree da rafforzare.
- Laboratorio sullo sviluppo dell’attenzione e della presenza mentale.
Individualizzare l’educazione:
- Comprendere la motivazione e la consapevolezza di ogni bambino e ragazzo, per rendere unico ed efficace il rapporto educativo e l’insegnamento.
- L’educazione come trasformazione progressiva: analisi di casi.
. Introduzione all’utilizzo della “Scheda della Motivazione personale” per guidare gli alunni a sviluppare il proprio più alto potenziale.
- Laboratorio sullo sviluppo personale con pratiche di Yoga, rilassamento e meditazione per bambini e ragazzi, inseribili nella giornata scolastica.
Umanizzare il processo di insegnamento/apprendimento:
- Integrare i valori e la crescita emotiva e sociale nel curricolo.
- Collegare l’apprendimento alla vita, pianificando lezioni motivanti ed efficaci.
- Scoprire nelle materie le opportunità di sviluppo delle qualità umane: chiarezza mentale e comunicazione efficace, curiosità, osservazione e metodo, espressione dei sentimenti.
- Laboratori su canto, musica, arte e creatività: strumenti per trasformare, calmare ed esprimere le emozioni, migliorare il clima in classe.
Offrire supporto all’insegnante nel suo ruolo di guida e facilitatore:
- Il lavoro del docente su se stesso, per migliorare la qualità della presenza in classe: intuizione, ascolto e comprensione empatica, non reattività attraverso la meditazione.
- La disciplina consapevole in classe: prevenire i problemi comportamentali, impostare i limiti, ridirigere le energie disordinate, dire « no » con assertività, aiutare a risolvere i conflitti.
- Laboratorio sull’educazione alla tolleranza e alla pace e sui metodi per la risoluzione dei conflitti.
Date: Il corso si terrà nei seguenti week end: 28-29 ottobre; 2-3 dicembre 2017; 13- 14 gennaio e 17-18 febbraio 2018
Orari di ogni weekend: sabato: 9 -13 e 15 –19; domenica: 9-13
Sede:
Centro “Educazione Vita Equilibrata” in via Donatori di sangue, 6- Jesi (An)
Durata: il corso ha una durata di 52 ore, di cui 48 in presenza e 4 online, con materiale di studio che sarà reso disponibile con password nella piattaforma del sito www.vitaequilibrata.it
Costo individuale del corso: € 480
Iscrizione: l’iscrizione si effettua compilando e re-inviando agli organizzatori il modulo di iscrizione, unitamente al codice del bonus; termine iscrizione: 18 ottobre 2017. Il modulo di iscrizione sarà inviato ai docenti interessati.
Contatti per informazioni ed iscrizioni: info@vitaequilibrata.it; cell.: 366.5477757; 329.7453084